Benessere psicofisico

Godere di buona salute non significa solo riscontrare l’assenza di sintomi specifici o ottenere l’esito regolare di tutte le analisi possibili. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente ridefinito il concetto di salute come “uno stato di completo benessere fisico, spirituale e sociale”. Il nostro benessere riguarda ogni aspetto del nostro essere nel mondo.

Riporto in seguito un esempio di benessere psicofisico: l’Università di Bristol ha condotto uno studio che monitorava la qualità e la quantità dell’esercizio fisico di 1158 uomini di mezza età. Ne è risultato che coloro che avevano uno stile di vita caratterizzato da una regolare attività fisica erano meno inclini a depressione e ansia, questo perché lo sport induce la produzione di sostanze chimiche nel cervello che aumentano lo stato di benessere psicologico. Da ciò possiamo concludere che è possibile migliorare l’umore, il livello di stress e l’autostima, inserendo o incrementando nella propria quotidianità l’attività fisica, per almeno 30 minuti al giorno.

Alcuni dei benefici dell’attività fisica sul corpo e sulla mente dimostrano l’esistenza di un legame indissolubile tra questi due elementi:


–    Miglioramento della funzionalità capillare nelle zone periferiche del corpo;
–    Migliore forma fisica che si riflette su un miglioramento dell’autostima
–   Rilassamento e diminuzione dello stato di stress;

  • aumento della motivazione
  •  valutazione più positiva delle proprie capacità
    –   Miglioramento del sistema di termoregolazione
  •  maggiore ossigenazione e aumento della capacità polmonare

Come posso aiutarti?

Il mio obiettivo è quello di accompagnare la persona nel processo di consapevolezza e definizione della propria concezione personale di “benessere”, e verso il raggiungimento di questa condizione, che in alcuni casi può implicare un radicale cambio di stile di vita (che potrebbe riguardare: alimentazione, sonno, attività fisica, cambio di routine…e altri).

Se ti stai chiedendo perché sono importanti il raggiungimento e il mantenimento di uno stato di benessere psicofisico, la risposta sta nel fatto che una persona che persegue questo obiettivo avrà migliori rapporti con gli altri, stando meglio con sé stessa, e sarà più consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti, di conseguenza sarà capace di apprezzare maggiormente la vita e di affrontare le eventuali difficoltà con maggiore prontezza e serenità.

Sarà mio compito approfondire questi temi con il paziente e organizzare un sistema di obiettivi da raggiungere per ottenere un benestare completo dal punto di vista fisico e psichico: questo per alcune persone potrebbe significare lavorare sul mantenimento del proprio peso corporeo, piuttosto che trovare la motivazione cambiare la propria routine integrando l’attività fisica, o ad esempio lavorare sul proprio sonno, o momento di riposo in genere, per renderlo efficace al massimo e permettere un ottimo rendimento delle altre attività, piuttosto che lavorare insieme sull’interruzione di alcuni comportamenti che possono recare danno alla salute, come il fumo.

Le mie competenze in questo ambito saranno:

  • il sostegno nel trovare una definizione personale del concetto di “benessere”;
  • la definizione di obiettivi specifici;
  • l’analisi delle strategie da mettere in pratica;
  • l’accompagnamento e il monitoraggio del paziente nel suo percorso.
Contattami
Apri la chat
1
Serve aiuto?
Posso aiutarti? Scrivimi...